Leader+


Comunità
Europea

 

testi Federica Ferretti

 


 

 

I nostri progetti

 

Il progetto più innovativo, fulcro delle iniziative del GAL Valle Umbra, è quello relativo al marchio territoriale “Valle Umbra: qualità nella tradizione”. Un progetto volto all’ottenimento di un marchio riconosciuto dall’Unione Europea che contraddistingua territori  che realizzano un processo di sviluppo locale sostenibile e durevole, attento alle istanze delle popolazioni locali, in grado di premiare quelle produzioni artigianali, agroalimentari e quei servizi che rispondono al principio di qualità. Il progetto di cooperazione vede coinvolti , oltre l’Italia, anche la Spagna e la Francia. I rappresentanti dei tre Paesi hanno sottoscritto a Foligno, nel dicembre 1999, una “carta di principi” e  stanno ora predisponendo il Regaolamento che articola le linee guida condivise.  L’osservatorio Europeo Leader ha già approvato le due fasi preliminari di Assistenza Tecnica.  La promozione di un’immagine unitaria dei territori coinvolti si è concretizzata con la partecipazione collettiva a fiere e saloni internazionali (Parigi), con la commercializzazione congiunta.

Altro obiettivo prioritario del GAL Valle Umbra, quello di creare un coordinamento stabile tra i nove comuni dell’area GAL, è stato raggiunto con la creazione dei “punti a rete”: un servizio permanente di informazione ed orientamento per la creazione di iniziative imprenditoriali. Al progetto cooperano le Associazione di Categoria dei vari settori produttivi e dei servizi.  Il progetto prevede la creazione di un’unità centrale di elaborazione e di implementazione della rete di sportelli unici localizzati nei vari comuni dell’area. La rete sarà utilizzata anche per il settore culturale, dell’associazionismo e del volontariato. I potenziali imprenditori ed in generale tutti i cittadini potranno agevolmente avvicinarsi alla complessa normativa in materia di interventi a favore dell’impresa.  Il servizio rappresenta un valido orientamento sulle nuove opportunità e sulle richieste di nuova professionalità delle imprese: è un punto di incontro tra domanda e offerta, un’incubatrice al servizio dei neoimprenditori.

Per quanto riguarda gli obiettivi di  tutela ambientale uno dei progetti più significativi in corso di realizzazione vede coinvolto il Parco Regionale di Colfiorito. L’intervento, attuato nell’ambito della cooperazione transnazionale, prevede, a livello locale, la manutenzione dei chiari di Palude del Parco e la realizzazione di un “ecomuseo”; a livello transnazionale la creazione di una base dati comune, a cura delle Università di Camerino e di Rennes, sugli ecosistemi, scambi di studenti e tecnici delle facoltà di Scienze biologiche e naturali.

 

Il sistema qualità

La progettualità del GAL Valle Umbra si colloca nell’ambito di un Sistema Qualità complessivo, teso ad implementare un processo innovativo in un ambito tanto complesso quale quello dello sviluppo locale. Per questo gli interventi sono stati volti a predisporre ed attuare quell’insieme di metodologie, procedure, attività e servizi la cui applicazione, debitamente verificata, sia in grado di garantire con continuità la qualità e l’efficienza del sistema nel suo complesso.